Studiolo 1844 / News / Arclinea  / Cocktail party Studiolo 1844

Cocktail party Studiolo 1844

Si è svolto il 25 maggio scorso l’evento “Cocktail Party”, organizzato da Studiolo 1844 nello spazio del nuovo Flagship Store Arclinea Padova by Studiolo 1844. Per l’occasione, Lucas Kelm – bar manager del gruppo Alajmo – ha presentato il suo speciale cocktail Studiolo 1844. Tanti gli ospiti, clienti e professionisti, tra i quali il pastry chef Luigi Biasetto e la moglie Sandra, che ha festeggiato con noi il suo compleanno, la blogger Cristina Papini e Gianni Fortuna, Chief Executive Officer di Arclinea.

Ecco la ricetta:

Cocktail Studiolo 1844 by Lucas Kelm.

  • Italicus
  • Orange Bitter Angostura
  • Acqua tonica (Fever Tree Indian)
  • Ghiaccio cubo
  • Foglia di alloro.  

Bicchiere: tumbler alto.

Descrizione: cocktail molto piacevole al palato, in cui l’amaro dell’acqua tonica smorza il rosolio; la foglia di alloro (che simboleggia la vittoria e la potenza) dona al drink un profumo e un sapore unico.

“La forza di Italicus, proprio come Studiolo, è la consapevolezza che i dettagli fanno la differenza. Ho pensato di proporre un aperitivo che durasse nel tempo e potesse accompagnare piacevolmente tutti coloro che vorranno visitare Studiolo 1844” – spiega Lucas – “Un cocktail-aperitivo, con ingredienti unici e identificativi. Un prodotto dal cuore italiano e carattere internazionale: ingrediente principale il rosolio by Italicus (rosolioitalicus.com). Da una ricetta originale del 1850 nasce il rosolio al Bergamotto, prodotto simbolo di Italicus. Fu anche detto Aperitivo di corte o Bevanda dei Re: Italicus é composto da vere eccellenze italiane, come il cedro di Sicilia e il bergamotto dalla costa ionica della Calabria. Nel processo produttivo proprietario, le scorze di cedro Siciliano e quelle di bergamotto coltivate sulla costa Jonica della Calabria vengono trattate mediante infusione in acqua fredda allo scopo di stimolare il rilascio degli olii essenziali, secondo il tradizionale procedimento denominato Sfumatura. Il liquido ottenuto viene quindi miscelato a freddo con spirito cerealicolo di provenienza italiana, a cui vengono aggiunte successivamente infusioni di Camomilla Romana coltivata nelle pianure laziali, lavanda, genziana, rosa gialla e melissa. Forte della sua struttura aromatica fortemente agrumata, con note speziate ed erbacee che ricordano i toni pungenti della genziana e quelli fragranti della camomilla, Italicus si è rivelato perfetto per l’impiego in long drink freschi e leggeri: per l’occasione di consumo preferenziale dell’aperitivo, si raccomanda l’impiego nell’ Italicus Spritz, con champagne e guarnizione di olive versi, o nel Negroni Bianco, con gin, vermouth bianco e guarnizione di olive verdi. La bottiglia molto originale, in vetro temperato di tonalità cromatica, che ricorda l’acquamarina con inserti dorati nell’etichetta, è stata sviluppata da Giuseppe Gallo in collaborazione con l’agenzia inglese Stranger & Stranger”.

Baessato Padova ha allestito proprio per noi, all’interno della Galleria Europa, uno speciale spazio riservato ai nostri ospiti, e ha curato il menù in accompagnamento: Crispy rice tuna tartare – Insalatina daikon, carote e salsa thai, con tartare di gambero rosso di Mazzara del Vallo marinato all’acqua di cocco – Julienne di mango e finocchietto al lime con salmone marinato e dressing alle fragoline di bosco.